Pensieri di Futsal

Il Futsal è la mia vita, prima come portiere, poi come allenatore, procuratore,direttore sportivo.

Ho sempre vissuto di Futsal e cosi la mia passione è diventata piano a piano la mia professione; delusioni, gioie, vittorie sconfitte, persone “buone” ed altre meno hanno attraversato la mia carriera.
Personalmente penso che sia uno sport che favorisce la vera amicizia, non quella interessata.

 Insegnare questo sport é la mia passione e quando vedo gli occhi aperti delle giocatrici sono l’uomo più felice del mondo.

Prediligo la gente UMILE, penso che sia la vera forza di una squadra; quella che ha sempre voglia di migliorare e aiutare le compagne,i giocatori in cerca di soluzioni piuttosto che lamentarsi dei  problemi, il giocatore che mette la squadra prima di se stesso. Odio chi “scarica” sugli altri  i propri  errori. 

Il Futsal è PER ME  passione, emozione e “stress” ogni giorno.

Il Futsal per me sarà sempre la “mia” ITA Salandra.  

Sono stato chiamato li ad insegnare  Futsal,  ma quell’esperienza ha lasciato più a me che a loro, mi ha fatto capire qual’è il vero significato dello sport ; Quelle ragazze mi hanno insegnato tanto… , il  valore del collettivo ,la  forza di un gruppo che non si risparmia per niente che si mette a disposizione l’una dell’altra  e che affronta i problemi con un sorriso. 

Questa squadra..la mia Ita Salandra…rappresenta la più bella esperienza di vita e di sport che ho vissuto in Italia; quelle Ragazze mi hanno insegnato cosa significa sacrificarsi totalmente per un obbiettivo e quando vedo giocatrici che si lamentano per le scarpe di 200 euro che non arrivano in tempo per fare un selfie ,…sorrido e penso a quelle ragazze ALLA MIA ITA, AL VERO SIGNIFICATO DI QUESTO SPORT, ALLE COSE DAVVERO IMPORTANTI.


La panchina è la mia vita, quando fischia l’arbitro tutti i problemi scompaiono; mi piace essere responsabile e trovare soluzioni .. analizzare rapidamente l’avversario, rapidità di pensiero modificare le mie strategie e progettare gli allenamenti della settimana ,il momento giusto per fare “male” alla squadra  rivale, il momento chiave per vincere la partita,  quando si prende in mano il ritmo quando fermarlo . come giocare a scacchi 5 x5 40 x 20 … Il Futsal è la mia vita e so che un giorno  mi  ripagherà di tutti i miei sforzi….ed in parte già mi ha dato tanto (ita Salandra)

 

WILLY LAPUENTE

Leave a Reply