Torneo Calcio a 5 Città di Lauria

Primo torneo di Calcio a 5 femminile “Città di Lauria” sabato 22 Luglio. Il torneo è stato realizzato sui campetti in Via Cerse dello Speziale rione Superiore, e sul campetto del Parco del Vincolato rione Inferiore, dove hanno avuto luogo in fine le premiazione delle rispettive squadre classificate e della campionessa di serie A dicalcio a 5 femminile Teresa Sangiovanni, figlia di Gerardo Sangiovanni primo allenatore della A.S.D. Venus Lauria.

Il Calendario suddiviso in due gironi, rispettivamente GironeA e Girone B, ha visto disputare in campo le seguenti squadre: Venus U21, MarateaA.S.D. Mattia Polisciano, Salandra, Baronissi A.S.D. Roberto Grimaldi, Scalea e Venus O21. La classifica finale: 1° Venus O21, 2° Salandra, 3° Scalea, 4° Venus U21, 5° Baronissi e 6° Maratea e il Premio Mascotte al piccolo Vito.

Le premiazioni sono state realizzate alla presenza del Presidente della A.S.D. Venus Lauria Guido Curzio, Mister Gerardo Sangiovanni e Mister Giovanni Battafarano preparatore atletico della squadra, e alla presenza delle istituzioni quali l’Assessore allo Sport dell’amministrazione comunale di Lauria Antonino Amato e la Presidente del Consiglio Comunale Antonella Viceconti. Prima di congedare i presenti, un altro bel momento di sport, di impegno, di passione e caparbietà viene offerto alle giocatrici e al pubblico presente, la premiazione della Campionessa Teresa Sangiovanni. Il Centro Italiano Femminile, l’A.S.D. Venus Lauria, Regione Basilicata e Comune di Lauria, conferiscono la targa all’impegno e alla cultura sportiva alla campionessa lucana. Teresa Sangiovanni appassionata di calcio fin da ragazzina ha conseguito nel tempo pregevoli traguardi: dopo 3 anni di Campionati Regionali vince nel 2010 la Coppa Lucana di calcio A 5, approdando alle fasi nazionali. La società ITA-SALANDRA la nota e la fa esordire nel primo Campionato di Serie A italiano di calcio a5, permettendole così di realizzare il suo sogno. Consegue altri successi sportivo-professionali che la portano ad oggi a giocare nell’A.S.D. Fasano calcio A 5 serie AÉlite.

“Per me un onore ed un considerevole orgoglio premiare stasera Teresa Sangiovanni, perché insieme alla mia fidanzata ha dato vita a tutto questo, alla A.S.D. Venus Lauria – asserisce evidentemente emozionato Guido Curzio, Presidente della squadra di calcio –  Insieme a lei siamo riusciti in pochi anni, a costituire una squadra di calcio A 5 femminile a Lauria. Mi ha dato sempre una motivazione per non mollare, facendomi credere fortemente in quello che stavo facendo. E stasera la ringrazio. Sperando di vederle indossare quanto prima, magari, i nostri colori!”                                                                                                                                                                                                                            “L’A.S.D Venus Lauria è stata premiata a respiro regionale il 21 Gennaio. In quella occasione la campionessa Teresa Sangiovanni per motivi professionali, non era presente per poter ritirare questo premio. Stasera abbiamo l’onore di premiare una giovanissima e promettente campionessa lucana. Promessa di uno sport che fino a qualche tempo fa era prettamente maschile – afferma Antonella Viceconti, Presidente Provinciale Cif Basilicata – come Presidente del Consiglio Comunale e Presidente Provinciale dell’associazione che ha istituito questo premio, sono orgogliosa di consegnarti questa targa perché è bellissimo avere in una piccola regione come la Basilicata, una ragazza tenace icona di tante giovani, esempio da seguire per non mollare mai. Grazie a nome di tutte le donne lucane per aver portato nello sport una cultura paritaria!”

“Lauria ha vantato da sempre un’ottima cultura sportiva. L’A.S.D. Venus calcio a 5 femminile è unnotevolissima realtà sportiva. Avere una squadra di calcio A 5 femminile rappresenta un valore aggiunto per una comunità –conclude Antonino Amato, Assessore allo Sport di Lauria – Quindi un plauso anche a tutte le società sportive di calcio A 5 femminile che hanno gareggiato stasera. Encomio a Teresa Sangiovanni, giovanissima campionessa, prova concreta che con passione, impegno e sacrificio i sogni si possono realizzare  anche partendo dai nostri piccoli centri”.

 

TUTTE LE FOTO https://www.facebook.com/ASD-Venus-Lauria

Federica Mastroianni

Leave a Reply