Pensieri di Futsal

cos’è per me il Futsal?

Nella mia breve esperienza sportiva ho collezionato più panchine che minuti giocati; 2 anni con l’Episcopia in seconda categoria e tre con la NEMUS di cui 2 in seconda categoria ed uno in serie D di calcio a 5. Ho avuto la sfortuna di non avere i piedi “buoni” come il calciatore di casa , mio fratello, ma da lui ho sempre tratto ispirazione e molto probabilmente la voglia di assomigliargli mi ha spinto ad intraprendere l’esperienza calcistica dopo aver provato e praticato ogni possibile altro sport.

il Calcio non è stata mai la mia passione principale, ma una delle tante che coltivo ancora oggi e forse questo non mi ha portato ad avere buoni risultati a livello sportivo; però aldilà dei risultati è stata un’esperienza che mi ha insegnato tanto.

mi ha insegnato a far parte di un gruppo, a non essere egoista,…mi ha insegnato il rispetto verso i compagni di squadra, la lealtà.

mi ha insegnato a soffrire ed a trovare sempre una motivazione per andare avanti; mi ha insegnato a perdere prima che vincere…e che spesso una sconfitta insegna più di una vittoria.

mi ha insegnato che far parte di un gruppo è bellissimo;che con dedizione ed impegno sfruttando le occasioni a disposizione si possono realizzare piccoli sogni…come riuscire, da terzino( ultra panchinaro), a segnare nell’ultimo anno di Nemus quel goal tante volte sognato la sera prima delle partite di campionato ed essere cosi felice dentro da esultare in modo ridicolo.

Mi ha insegnato a crescere…e non mollare mai.

cos’è il Futsal per me…?…il Futsal per me è la Venus; la sintesi di tutte le mie esperienze passate e dei miei sogni. Casualmente mi sono trovato alla guida di questo gruppo come presidente e dopo due anni ed un campionato alle spalle è diventato parte di me…

non chiedetemi dell’aspetto tecnico, non saprei rispondervi…non chiedetemi nemmeno perché ho scelto di far parte di questa avventura…non lo so;

so solo che la VENUS, oggi, rappresenta tutto quello che di bello ho imparato giocando a calcio e di cui non saprei più fare a meno…

cos’è per me il Futsal? per me sarà sempre la Venus…

 

 

 

 

 

 

Guido Curzio, presidente asd Venus Lauria

Leave a Reply